MARCHIO

Ciadro nasce come contenitore d’arte con lo scopo di promuovere invenzioni visive e tattili.

INVENZIONE

Ciadro presenta un’invenzione d’arte italiana portatile:
la tappezzeria decorativa riutilizzabile

Ogni singola tappezzeria proposta si compone di 24 quadri a formare una immagine rappresentativa di mondo reale o ideale attraverso un sovrapporsi di epoche : il passato come ispirazione alle tappezzerie di arte italiana, il presente come linguaggio visivo essenziale di infografica ed un ultimo ”livello” come incursione d’oro, quale epoca universale.
Arte e vita assieme, comunicazioni visive che echeggiando gli arazzi, intrecciano segni, segnali, simboli e colori, avviando ricerche sulle possibilità combinatorie dei materiali, progettando ogni componente , anche grafico, dell’oggetto quadro per creare una tappezzeria decorativa interamente realizzata a mano.
L’oro attraversa i quadri non come presenza sfarzosa o fatto meramente decorativo ma al pari degli alchimisti come base di ricerca.
L’Italia è la quarta nel mondo per possesso di tonnellate d’oro, spesso “invisibile” come i frammenti miscroscopici dell’oro epitermale in Sardegna, nel Comune di Furtei.
Ciadro è un nuovo estrattore d’oro purificato a garanzia di incorruttibilità.
Alle dimensioni geometriche aggiunge la quarta dimensione: il tempo di lettura senza calcolo, (ap)però. Libere comunque le interpretazioni nel rispetto della propria personalità e stato d’animo.
Persino la dimensione della tappezzeria proposta è un pretesto, data la possibilità di essere scomponibile e ricomponibile un infinito numero di volte per conquistare un nuovo concetto d’arte non più pezzo unico ma molteplice in uno e superare l’estraneità dello spettatore invitato a modificare l’oggetto con l’abbandono dello schema di posa.
Fra mattanze di immagini significanti in una centrifuga di asobi d’arte, sono proprio gli aspetti ludici che permetteranno di ”invecchiare invano”, per dirla alla Munari.

RIUTILIZZO

“Riusare significa usare nuovamente un oggetto o un materiale, per il proprio scopo originale o per scopi simili, senza alterarne in maniera significativa la sua forma fisica.
Il legislatore europeo definisce riutilizzo qualsiasi operazione attraverso la quale prodotti o componenti che non sono rifiuti, sono reimpiegati per la stessa finalità per la quale erano stati concepiti”.
“Riusare non vuol dire riciclare perché quest’ultimo termine indica operazioni che determinano un cambiamento di tipo fisico. Il riuso è preferibile al riciclo, in quanto generalmente, comporta un risparmio di energia e di risorse naturali”.
“Riusare dunque, significa allungare la vita utile degli oggetti, usare nuovamente una sostanza, un prodotto o un materiale prima che diventi rifiuto”.
(direttiva 2008/98/CE).

SPECIFICHE

INVENZIONE D’ARTE ITALIANA
TAPPEZZERIA DECORATIVA RIUTILIZZABILE

Informazioni generali

Gli elementi che compongono questa tappezzeria decorativa, progettati per essere sostituiti, riparati e integrati, rendono l’invenzione d’arte riutilizzabile e
rivendibile, prolungandone la vita.
Il sistema di connessione adesivo, denominato “in it” è l’elemento sostituibile, nel caso di riutilizzo della tappezzeria decorativa e permette di staccare e riattaccare la tappezzeria su qualsiasi altro nuovo supporto, sia nell’immediato, per installazioni temporanee, che dopo anni di utilizzo.
Il sistema adesivo “in it” è composto nel lato A da una struttura dal substrato poroso e facilmente bagnabile, dalle buone possibilità ricettive, per creare
una incollatura forte e di alta qualità tra la tappezzeria decorativa e la superficie di adesione; nel lato B, é composto da un autoadesivo a pressione, che ne garantisce l’adesione permanente al supporto in policarbonato di cui è composta la tappezzeria decorativa, lasciando tuttavia la possibilità di rimuovere dal supporto in policarbonato il sistema adesivo, per essere sostituito con uno nuovo.

Per l’incollatura del lato A, del sistema “in it“, ad una superficie di adesione, come per esempio una parete, si possono usare colle di montaggio a fissaggio istantaneo, di ultima generazione a base di Polimeri MS, con effetto ventosa, professionali, attenendosi alle indicazioni della scheda tecnica e di sicurezza dell’adesivo utilizzato, e avendo cura di abbinarli al sistema “in it” , come da istruzioni riportate in seguito.
Per l’incollatura del lato B, del sistema “in it“, al supporto in policarbonato della tappezzeria decorativa, è necessario procedere all’incollatura in un ambiente ad una temperatura tra i +5 C° e i +40°C circa, temperatura consigliata 23°C avendo cura di esercitare una forte pressione sul lato A, dell’adesivo “in it“.
È raccomandata cautela nello stoccaggio della scatola contenente la tappezzeria decorativa con il sistema adesivo “in it” e prima della posa, una volta aperta la scatola, lasciare ambientare il materiale in essa contenuto.
Altra caratteristica del sistema “in it“, è quella di mantenere i quadri, elementi modulari che compongono la tappezzeria decorativa, discostati dalla superficie di adesione, per una distanza di circa 3 mm., caratteristica che ne facilita la posa, crea un sistema di areazione che rende più rapida l’incollatura alla superficie di adesione, lasciando traspirare la superficie sottostante e celandone
tipologia e piccoli difetti.
Nel caso di una superficie di adesione irregolare, questa distanza può essere aumentata di qualche millimetro, utilizzando una maggiore quantità di colla.
Nuovi elementi adesivi “in it“, necessari per riutilizzare la tappezzeria decorativa senza danneggiarla, sono acquistabili tramite i contatti che troverete sul sito internet ciadro.it

L’utilizzo di questo moderno sistema adesivo, denominato “in it“, permette che questa tappezzeria decorativa sia riutilizzabile e possa diventare col tempo antica. Ogni quadro, che compone questa tappezzeria decorativa, è un’ opera fatta a mano,rifinito con tecniche miste, realizzate su diversi tipi di materiale e supportato da una base in policarbonato di varie dimensioni e spessore.
Nella parte decorativa, rappresentiamo scenari sovrapposti in cui l’oro è espressione della nostra ricerca.
Il quadro è l’elemento dell’invenzione d’arte anche riparabile e di lunga aspettativa di vita. Le differenze create dalle lavorazioni manuali, sono caratteristiche di unicità.
Le dimensioni e l’aspetto della tappezzeria decorativa nascono standard, ma possono essere modificate, in fase di realizzazione o successivamente nel tempo, integrando e aggiungendo nuovi elementi.
Le modifiche apportate successivamente nel tempo, possono presentare differenze di colore.
Utilizzando normali attrezzi per la lavorazione del policarbonato si può facilmente e accuratamente tagliare, bucare e piegare. Può essere posata anche su supporti esterni, in ambienti riparati, utilizzando adesivi specifici, attenendosi alla scheda tecnica degli stessi.
Per la posa della tappezzeria decorativa ed eventuali modifiche, affidarsi a personale qualificato. Gli elementi decorativi in rilievo sono indorati d’oro 22 carati.

L’immagine è riprodotta con utilizzo delle medesime tinte e motivi ma con arbitrarie modifiche di composizione per conferire un’unicità al manufatto.
CIADRO si riserva di  modificare la tappezzeria decorativa.
La tappezzeria è firmata dagli autori.

QUADRO

Elemento modulare compositivo.
Il quadro della tappezzeria decorativa del formato di 500 mm x 400 mm x spessore 1,5 mm è realizzato in materiale PC abbinato a cotone/polyestere.

IN IT

Sistema adesivo bifacciale removibile: da un lato aderisce tramite meccanismo fisico permettendo una immediata adesione e coesione; dall’altro il sistema adesivo in it ha un contenitore da riempire con colla di ultima generazione, professionale, a base di polimeri ibridi , per la posa del quadro su molteplici superfici.
E’ sempre possibile la rimozione tramite meccanismo fisico del sistema in it dalle stesse superfici così come dal retro del quadro.
Il nuovo utilizzo della tappezzeria decorativa prevede la richiesta di nuovi adesivi in it.

PIXEL D’ORO

Unità minima convenzionale indorata 22 carati come elemento modulare compositivo delle elaborazioni delle immagini.

SCATOLA

Contenitore d’arte italiana in legno o in pvc espanso dipinto con vernici ad acqua, da conservare per riporre la tappezzeria decorativa una volta rimossa dalla superficie di adesione per essere riutilizzata in nuova collocazione.

Il tipo di materiale utilizzato per la scatola dipende dal Paese di destinazione in base alla normativa vigente.

La scatola ed il suo contenuto ha un peso di circa kg 18.

FORMULA

Per calcolare il prezzo della tappezzeria decorativa di misura standard, larghezza 200 cm x altezza 240 cm, o di misura superiore allo standard, procedere sommando la misura in cm della larghezza con la misura in cm dell’altezza della tappezzeria decorativa. Moltiplicare il risultato della somma per il coefficiente 0,6, infine moltiplicare per 10 :
L + H x 0,6 x 10
Importante : il coefficiente moltiplicativo minimo di 0,6 aumenta in ragione dell’artista che collabora alla progettazione e realizzazione della tappezzeria decorativa.
Nel caso di richiesta di misura superiore allo standard , verranno forniti multipli del singolo quadro (50 cm x 40 cm) che compone la tappezzeria decorativa.

TAPPEZZERIE

Invasori d’oro

Un universo sotto tiro da presenze e proiettili dorati , per confinare il desiderio invasivo al gioco. Fra finzione e realtà, l’universo resta sospeso cercando di preservare il suo (dis)ordine.

Liberazioni d’oro

Noi siamo come coloro che vi faranno andare…. emulando Beatrice nel canto II dell’Inferno di Dante. Noi siamo ad invitarvi a lasciare andare come potete, in nome di una eterna uguaglianza nella differenza.

Tritid’oro

Ironia e parodia di una cova fatata che gravita nella sacralità della natura. Un fantasioso ribaltamento della logica esistenziale tenta una alternativa generatrice come labridi in un acquario.

Specie d’oro

Una fauna volatile trova la combinazione ideale per la convivenza delle specie in una alternanza di coabitazioni interattive con divergenze e riconnessioni indefinite, alla perenne ricerca del caso 4.

Illuminando il quadro con una lampada UV, si sveleranno i colori fluorescenti nel campo della luce visibile.

Brodo d’oro

Un abbraccio “astronomico” fra due stelle origina una stella binaria piroettante sul suo centro di massa mentre un mago cerca invano di commerciare comete ispirandosi a Von Liebig.

Illuminando il quadro con una lampada UV, si sveleranno i colori fluorescenti nel campo della luce visibile.

Catarsi d’oro

Fra le frequenze spettrali nell’iper spazio cerebrale é in corso una sparatoria alle infedeli cellule di microglia. La disintegrazione é finalmente in atto.

Illuminando il quadro con una lampada UV, si sveleranno i colori fluorescenti nel campo della luce visibile.

COA

Certificate of authenticity

Garantisce l’unicità dell’opera, consente l’acquisto esclusivo di altri elementi modulari compositivi della tappezzeria decorativa e l’acquisto di altri adesivi “in it”.

VIDEO

INSTALLAZIONI

L’installazione è composta da quadri modulari che possono originare diverse combinazioni scomponendo l’immagine. I quadri possono essere installati a gruppi per formare una o più distinte composizioni garantendo libertà interpretativa come idealmente rappresentato nell’animazione.

CONTATTI

Via Mirasole, 4/a
40124 Bologna
ciadroitalia@gmail.com
339 8721040
347 4511331

INFO